Logo Tancas Abertas

Comuni

Cheremule

Atmosfere d’altri tempi in un contesto panoramico che custodisce le domus dei petroglifi.

Media gallery

Descrizione

Sul costone orientale del Monte Cuccuruddu, il paese Cheremule è collocato in una felice posizione panoramica e circondato da una vegetazione rigogliosa. Attorno alla chiesa tardogotica di San Gabriele Arcangelo, un accogliente centro storico sembra preservare atmosfere d’altri tempi per i visitatori.

Dal promontorio di origine vulcanica si estrae una pietra lavica simile alla pomice, ideale come materiale da coibentazione per l’edilizia. All’interno della pineta che sovrasta l’abitato sono inseriti percorsi di trekking e strutture per picnic. Di rara bellezza è anche il bosco di Su Tippiri, oasi di protezione faunistica in cui piante di lecci e roverelle si intrecciano insieme a una folta macchia mediterranea.

Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche. Tra le domus de janas spiccano quelle di Museddu, un complesso di diciotto tombe ipogeiche note per i celebri petroglifi, cioè misteriose raffigurazioni antropomorfe. Di grande importanza in zona, è il ritrovamento dei resti di un ominide vissuto circa 300mila anni fa.

Mappa della Sardegna
Contatti

Piazza Parrocchia, 7, 07040 Cheremule SS, Italia

Telefono: +39 079889010
Email: protocollo.cheremule@legalmail.it
Sito web: http://www.comune.cheremule.ss.it
Meteo oggi
nubi sparse

16°

Vento WSW 28 km/h
Umidità 89%

Carta geografica

Esperienze

Nessuna esperienza trovata.