Logo Tancas Abertas

Comuni

Giave

Il paese della “Pedra Mendarza” gode una vista spettacolare sulla vallata di Campu Giavesu.

Media gallery

Descrizione

L’abitato domina l’ampia vallata di “Campu Giavesu”, confinante con la valle dei nuraghi e attraversata dalle più importanti vie di comunicazione dell’isola. Nel centro storico è apprezzabile la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea con il suo caratteristico campanile cinquecentesco. Meta di devozione è anche il santuario dei Santi Cosimo e Damiano. A pochi passi, un teatro a cielo aperto spazia su un panorama mozzafiato. Non mancano punti ristoro e b&b.

Il complesso del nuraghe Oes fa bella mostra di sé ai viaggiatori che attraversano il territorio in treno, poco distante dalla reggia megalitica di Santu Antine. Icona distintiva del paese è un imponente roccia basaltica chiamata “Pedra mendarza”, intorno alla quale sono ricamate antiche leggende di spiriti e di fate. Nelle campagne sono visibili le pinnetas, le tipiche capanne interamente realizzate con pietre calcaree.

Gli scorci della pineta comunale sono ideali per intraprendere passeggiate e visitare monumenti storici e archeologici. Da menzionare sono le domus de janas di Riu Mulinu. Alcuni studiosi identificano Giave con la mitica città di Hafa, punto di riferimento negli antichi itinerari di epoca romana.

Mappa della Sardegna
Contatti

Corso Repubblica, 42C, 07010 Giave SS, Italia

Telefono: +39 079869050
Email: protocollo@pec.comune.giave.ss.it
Sito web: https://comune.giave.ss.it
Meteo oggi
nubi sparse

15°

Vento WSW 28 km/h
Umidità 90%

Carta geografica

Esperienze