Logo Tancas Abertas

Comuni

Nughedu San Nicolò

Un centro storico suggestivo e un importante contesto naturalistico.

Media gallery

Descrizione

Il paese di Nughedu sorge lungo la fertile vallata attraversata dal Riu Mulinu. Qui la natura incontaminata lascia spazio a frutteti, orticelli e oliveti ben curati, mentre nell’area di Monte Pirastru si estende uno patrimonio boschivo di straordinario rilievo.

Antichi palazzotti signorili e alberi ad alto fusto delimitano l’ampia area di Piazza Marconi, nel cuore del centro storico. La chiesa parrocchiale di San Nicola, di fattura moderna con il suo alto campanile, presenta all’interno una pregevole pittura muraria di Aligi Sassu.

Nella chiesa di San Sebastiano è custodito invece un altare ligneo del XVIII secolo, con tre nicchie che accolgono i simulacri della Madonna, di Cristo e di San Sebastiano. Tra gli altri santuari sono da menzionare quelli campestri di sant’Antonio Abate e di San Pietro.

Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche, dalle domus de janas di Sa Domo ‘e pudda e di Pianu Edras, fino al suggestivo santuario nuragico di Cùcuru Mudeju e il nuraghe Mannu. Nughedu è il paese natale di Cicitu Masala, uno dei maggiori autori della letteratura sarda del Novecento.

Mappa della Sardegna
Contatti

Piazza Guglielmo Marconi, 2, 07010 Nughedu San Nicolò SS, Italia

Telefono: +39 079763042
Email: protocollo@pec.comune.nughedusannicolo.ss.it
Sito web: http://www.comunenughedusn.it
Meteo oggi
cielo coperto

12°

Vento WSW 24 km/h
Umidità 88%

Carta geografica

Esperienze

Nessuna esperienza trovata.