Logo Tancas Abertas

Comuni

Nule

Il “paese di mani abili” è un tempio dell’artigianato tessile e di eccellenze gastronomiche.

Media gallery

Descrizione

“Nule, ‘idda de manos bonas” (paese di mani abili), così gli abitanti definiscono la propria comunità, che ha fatto dell’artigianato tessile il suo più nobile biglietto da visita. I tappeti di Nule sono conosciuti e celebrati ovunque come prodotti sardi di eccellenza, un’arte celebrata negli allestimenti del Museo dell’artigianato locale.

I tappeti sono realizzati a mano al telaio verticale per formare una fitta trama decorata con i caratteristici disegni “a framas”, che ricordano l’effetto ottico delle fiamme in movimento. Il tessuto è intrecciato con lana di pecora sarda, come per gli arazzi tradizionali.

Quando si parla di tradizioni, dall’artigianato alla gastronomia il passo è breve. “Idda de manos bonas” è anche il nome di un’importante manifestazione di promozione delle eccellenze di un territorio a forte vocazione agropastorale. Ogni anno nel mese di aprile il centro storico apre le sue porte ai visitatori per fa conoscere i sapori dei suoi ottimi formaggi pecorini, del pane, della pasta e dei dolci tipici. Un’occasione imperdibile per visitare gli antichi monumenti archeologici del territorio.

Sapienti mani artigiane già nell’antichità plasmavano i loro tesori, come nel caso del bronzetto rinvenuto nel nuraghe Voes, raffigurazione di un toro con il capo umano, unico nel suo genere in Sardegna. Tra i sei edifici religiosi presenti nel territorio spicca la parrocchiale di santa Maria Assunta con le due caratteristiche torri campanarie.

Mappa della Sardegna
Contatti

Via Roma, 1, 07010 Nule SS, Italia

Telefono: +39 079798025
Email: protocollo.nule@legalmail.it
Sito web: http://www.comune.nule.ss.it
Meteo oggi
cielo coperto

12°

Vento WSW 27 km/h
Umidità 87%

Carta geografica

Esperienze

Nessuna esperienza trovata.