Comuni
Ozieri
Media gallery
Descrizione
La città di Ozieri è il centro più importante del Logudoro e sede vescovile. Nel cuore dell’abitato troviamo scorci di rara bellezza, dove selciati e antiche scalinate si alternano a palazzotti signorili sui quali risaltano le caratteristiche altane.
Uno dei monumenti più noti è la Fontana Grixoni, a poca distanza dalla Cattedrale dell’Immacolata, che custodisce il polittico della Madonna di Loreto. Luoghi da scoprire sono la chiesa di san Francesco nel convento dei Cappuccini e il convento delle Clarisse, sede del Museo civico archeologico che espone reperti di ogni epoca.
Non a caso la Cultura di Ozieri ha dato il nome a un’antica civiltà neolitica, le cui prime testimonianze provengono dalla Grotta di San Michele. Da visitare è anche il Museo Diocesano di arte sacra. In un territorio dove splendidi nuraghi come il Mannu e il Burghidu segnano il paesaggio, sulle vie del Romanico incontriamo la chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio, e sul Rio Mannu una pregevole testimonianza dell’architettura romana come il Pont’Ezzu.
In Piazza “Cantareddu” un monumento è dedicato a Francesco Ignazio Mannu, autore dell’inno sardo antifeudale.
L’ippodromo e il centro di addestramento ippico di Chilivani sono un punto di riferimento per l’allevamento e le corse di cavalli, mentre l’allevamento bovino è valorizzato grazie alla Fiera di San Nicola. Altre eccellenze locali sono i prodotti degli orti, le farine, il tradizionale “pane fino” o “spianata”, gli ottimi formaggi come “sa Greviera” e i dolci tipici tra i quali primeggiano i “sospiros” e le “copuletas”.
La città fu una piccola Atene del Nord Sardegna tra Ottocento e Novecento per aver dato i natali ad alcuni dei più celebri poeti estemporanei dell’isola.
Contatti
Via Vittorio Veneto, 11, 07014 Ozieri SS, Italia
Telefono: +39 079781200Email: protocollo@comune.ozieri.ss.it
protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it
Sito web: http://www.comune.ozieri.ss.it
Meteo oggi
11°
Vento WNW 5 km/h
Umidità 49%