Logo Tancas Abertas

Comuni

Romana

Ai piedi dell’altura di Monteleone immersa in un paesaggio naturale, meta di pellegrini per il martire Lussorio.

Media gallery

Descrizione

Se il nome sembra indicare un’eredità dei discendenti di Romolo, il paese di Romana nel Medioevo fu un importante centro di passaggio per i pellegrini diretti alla grotta di San Lussorio. Secondo la tradizione, il martire sfuggì per anni alle persecuzioni grazie a questo rifugio tra le rocce, sul quale è stato edificato un santuario campestre dove ogni anno si svolge una festa nel mese di agosto.

Lungo il percorso si incontrano la chiesa di Santu Giolzi e il santuario di Santa Maria Ispidale, mentre la parrocchiale della Madonna degli Angeli è sorta nel Cinquecento all’interno del centro abitato. Nella valle di Santu Giagu è inserito un sistema di grotte naturali, tra le quali spicca per bellezza quella di Inghiltidolzu.

Il paese è collocato su una piattaforma di origine vulcanica che è una vera miniera di sedimenti minerali. La comunità è accogliente e molto attenta alle tradizioni, in particolare alla produzione del pane, antichi sapori del mondo rurale che possono essere riscoperti facendo tappa nei migliori agriturismi della zona.

Mappa della Sardegna
Contatti

Via Roma, 50, 07010 Romana SS, Italia

Telefono: +39 079925013
+39 079924000
Email: protocollo@comune.romana.ss.it
protocollo@pec.comune.romana.ss.it
Sito web: https://www.comune.romana.ss.it
Social

Meteo oggi
cielo sereno

15°

Vento SSE 6 km/h
Umidità 57%

Carta geografica