Comuni
Thiesi
Media gallery
Descrizione
Thiesi è il luogo d’origine del pittore Aligi Sassu, a cui è dedicato un museo d’arte che custodisce una preziosa collezione di opere originali, compresa l’imponente pittura muraria della sala convegni, dedicata ai motti rivoluzionari sardi. Il paese fu infatti uno dei centri più attivi durante l’insurrezione antifeudale di fine Settecento.
Il suo tenace spirito imprenditoriale ha portato Thiesi a essere un’eccellenza nell’industria lattiero-casearia, con esportazioni a livello planetario. In forte sviluppo è anche la produzione di pasta artigianale realizzata con farine d’eccellenza.
A poca distanza dal palazzo comunale sono visitabili un’antica torre prigione e diverse domus de janas del rione di Rochitas, sul quale è sorto il nucleo originario dell’abitato. Da alcuni anni Rochitas è anche il nome a una festa memorabile in stile cortes apertas.
Alla patrona Santa Vittoria è dedicata la chiesa parrocchiale in stile gotico catalano, ma la festa più sentita è per la "Madonna di Seunis", dal cui sagrato si gode di una notevole vista panoramica. Pittoreschi canaloni ammantati di boschi secolari sono attraversati da rivoli che confluiscono nel rio Bidighinzu, e non di rado vi nidificano le aquile.
Il territorio custodisce rarità archeologiche come la domus de janas di Mandra Antine, con i caratteristici dipinti policromi, e il protonuraghe a corridoio di Fronte Mola, unico esempio noto a pianta rettangolare, la grotta Sa Corona di Monte Majore e il sito megalitico di Monte Mesu.
Contatti
Piazza Caduti in Guerra, 2, 07047 Thiesi SS, Italia
Telefono: +39 079886012Email: protocollo@comune.thiesi.ss.it
protocollo@pec.comune.thiesi.ss.it
Sito web: https://www.comune.thiesi.ss.it
Social
Meteo oggi
16°
Vento WSW 28 km/h
Umidità 89%
Carta geografica
Esperienze
Nessuna esperienza trovata.