Comuni
Villanova Monteleone
Media gallery
Descrizione
Villanova Monteleone è come una Sardegna in miniatura dove mare e montagna s’incontrano e si completano per un’offerta turistica ampia e diversificata: dalla spiaggia di Poglina fino all’oasi naturalistica di Monte Minerva passando per le sorgenti del fiume Temo, il visitatore può immergersi in una natura incontaminata, impreziosita da siti archeologici come le domus de janas di Potu Codinu, il nuraghe Appiu e la tomba dei giganti di Laccaneddu.
Mani sapienti mantengono viva la tradizione tessile con la produzione di arazzi e tappeti al telaio, mentre la Cooperativa Allevatori produce formaggi di eccellenza. Lo spirito accogliente di questa comunità fa da prezioso corollario a una cultura artigianale e gastronomica di pregio, permettendo al visitatore di soggiornare nei numerosi b&b di un centro storico pittoresco.
Qui spiccano la parrocchiale di San Leonardo da Limoges del XVI secolo, la gradinata di “Su Cantaru” e i numerosi murales, il caratteristico edificio di “Su Palatu” adibito a centro culturale e “Sa Domo Manna”, sede del museo etnografico con una sezione dedicata al poeta Remundu Piras.
L’amore per l’equitazione è di casa, tanto che è presente uno tra i maggiori centri ippici per l’allevamento dell’anglo-arabo sardo, e la vasta rete di ippovie rende Villanova il luogo ideale per passeggiate a piedi e a cavallo.
Contatti
Via Nazionale, 104, 07019 Villanova Monteleone SS, Italia
Telefono: +39 079960406Email: comune.villanovamonteleone@halleycert.it
ufficio.protocollo@comune.villanovamonteleone.ss.it
Sito web: http://www.comune.villanovamonteleone.ss.it
Meteo oggi
14°
Vento SE 2 km/h
Umidità 58%