Media gallery
Descrizione
Nella stessa area sono presenti campi sportivi e l'antico caseificio oggi base escursionistica e spazio didattico.
Annesso alle antiche strutture troviamo il vivaio dell’Ente Foreste della Sardegna con il roseto storico che vanta una collezione di rose medioevali e rinascimentali.
L'area di Monte Minerva, ricca di reperti archeologici, è particolarmente importante dal punto di vista naturalistico, di notevole rilievo i boschi di roverelle ed i lecci secolari che si associano a specie della macchia mediterranea come la ginestra spinosa e l'erica.
La fauna selvatica che vi abita è costituita da specie tipica dei boschi e delle foreste montane come il gatto selvatico, la martora, il topo quercino, il cinghiale, la volpe e la lepre, rilevante è infine la presenza dell'aquila reale e dei grifoni.
La sua posizione geografica e gli spazi disponibili fanno del Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità un luogo ideale per il soggiorno di gruppi, classi, famiglie che possono vivere un’esperienza dove l’ambiente è al centro delle attività, dei giochi, dei laboratori.
I servizi del CEAS Monte Minerva sono gestiti da uno staff con esperienze pluriennali nei settori del turismo sostenibile, della didattica ambientale e dell'educazione artistico-espressiva.
Il CEAS è dunque in grado di offrire: attività di educazione ambientale con esperienze sul campo; corsi di formazione a carattere laboratoriale; laboratori ludico naturalistici; organizzazione convegni, seminari, presentazioni, campagne di comunicazione; allestimento mostre didattiche, mostre mercato a tema; rassegne di musica, teatro, cinema coerenti con gli ambienti del parco; stage lavorativi per studenti di scuole superiori, istituti universitari, corsi specialistici.
Contatti
07019 Villanova Monteleone SS, Italia
Meteo oggi
16°
Vento WSW 27 km/h
Umidità 81%