Media gallery
Descrizione
La chiesa di Santa Maria de S’Ispidale sorge su un’altura nella parte sud-occidentale del territorio comunale di Romana.
Citata in fonti del XVII secolo tra i beni della precettoria gerosolimitana di San Leonardo di Sette Fontane presso Santu Lussurgiu, la sua datazione è incerta e si basa su un’analisi formale della struttura.
L’edificio presenta un impianto longitudinale mononavato di 7x4 metri, con orientamento perfetto. La muratura alterna conci squadrati di grandi dimensioni a pietre più piccole e meno lavorate. Recenti interventi di restauro hanno modificato la facciata e i fianchi. Il prospetto, essenziale e sobrio, ha un portale architravato sormontato da una luce cruciforme allineata con il campanile a vela posto sopra gli spioventi. Una croce simile è visibile nella parte posteriore, dove l’abside non è più conservata. L’interno è coperto da una volta a botte.
L’analisi architettonica suggerisce una datazione al XII secolo, inserendola tra le chiese romaniche diffuse in Sardegna, come San Pietro di Onanì, San Lorenzo di Rebeccu e San Nicola di Trullas. La tradizione locale ipotizza un legame con un antico monastero o ospedale, ipotesi suggerita anche dal toponimo.
Contatti
FH9M+9P Romana SS, Italia
Meteo oggi
13°
Vento SSE 3 km/h
Umidità 81%