Logo Tancas Abertas

Luoghi

Museo Arte Contadina

Mara

Il Centro è stato inaugurato nel 2007 ed è ospitato in un’antica casa signorile restaurata ed adattata a spazio espositivo, si articola su due piani e dispone di un cortile posteriore.

Media gallery

Descrizione

Nell’ambito di un più ampio progetto culturale, in concomitanza con l’apertura del Museo, Mara è entrata a far parte del Parco letterario intitolato alla scrittrice nuorese Grazia Deledda (Nuoro 1871- Roma 1936), premio Nobel per la letteratura, i cui racconti sono profondamente legati alla civiltà contadina e al rapporto tra l'uomo, la natura e la terra nella cultura agro-pastorale.

Il lungo lavoro di realizzazione del Centro, durato alcuni anni, ha visto il restauro e preparazione della sede fisica e allo stesso tempo una ricostruzione basata sulla memoria e sulle testimonianze degli abitanti di Mara. Durante le successive fasi si è proceduto con la rielaborazione delle informazioni raccolte e con l'acquisizione di manufatti appartenenti al lavoro dei campi e della vita domestica della civiltà contadina che tuttavia è in continuo avvenire. Sono stati acquisiti manufatti interessanti anche se umili, molti dei quali ricchi di storia. Tutti gli oggetti hanno subito esclusivamente trattamenti di pulizia e conservazione.

L'ultima fase è consistita nella armonizzazione dei risultati dell'indagine sul campo, la schedatura e preparazione dei manufatti, l'allestimento delle sale, la disposizione del percorso didattico con testi e fotografie e l’esposizione dei manufatti della cultura contadina.
Vi sono raccolti oltre quattrocento strumenti e macchine per la lavorazione della terra, contenitori e utensili in fibra vegetale per la trasformazione del grano e dei cereali e per setacciare la farina, recipienti in terracotta e metallo per la preparazione del pane, strumenti per la cottura dei cibi, arredi in legno, misure per solidi e liquidi, utensili per il focolare, finimenti per animali da traino, da soma o da sella, strumenti per riscaldare la casa, strumenti del falegname e del fabbro. Vi è riprodotta una tipica dimora contadina.

Sono presenti inoltre testimonianze relative all’attività estrattiva delle cave di Mara, come la macchina perforatrice con casco, cinghia e martello, mentre un piccolo spazio è riservato all’esposizione dell’abito tradizionale del paese.
Le acquisizioni di questo Centro sono in stato di continuo accrescimento.

Mappa della Sardegna
Contatti

Via Dante Alighieri, 76, 07010 Mara SS, Italia

Meteo oggi

14°

Vento WNW 25 km/h
Umidità 60%

Carta geografica