Media gallery
Descrizione
Il complesso archeologico del Nuraghe Appiu si trova nel margine occidentale dell’altopiano di Chentu Mannas, che domina la fascia costiera tra Capo Marargiu e Capo Caccia.
Il nuraghe, situato a 497 m s.l.m., è circondato da un vasto villaggio e si trova a 350 metri a NO di una tomba di giganti, mentre a circa 100 metri sorge un nuraghe monotorre (Punta 'e Su Crabile).
Il nuraghe, coperto da un imponente crollo, è stato restaurato nel 2012, con interventi mirati a consolidare e rivelare la struttura. Il restauro ha portato alla luce un nuraghe quadrilobato con cortine rettilinee e torri laterali collegate da conci sagomati a “L”.
Un accesso monumentale conduce a un cortile coperto, un aspetto raro per i nuraghi conosciuti. Da questo cortile si aprono sei accessi: uno centrale per la torre centrale e altri quattro per le torri laterali, oltre a lunghi corridoi che collegano altre torri.
La torre centrale conserva le tholoi delle prime due camere, con nicchie, una scala e un finestrone, probabilmente per un soppalco ligneo.
Nel villaggio, è emersa una porzione del settore orientale, caratterizzata da isolati intorno a un cortile centrale. Gli ambienti-capanna avevano funzioni specifiche, con focolari e nicchie risparmiate nello spessore murario.
Contatti
CCW9+5X Villanova Monteleone SS, Italia
Meteo oggi
10°
Vento ESE 11 km/h
Umidità 93%
Carta geografica





























