Logo Tancas Abertas

Economia

Nel Logudoro Goceano agricoltura e artigianato tradizionale incontrano il turismo rurale. Scopri le eccellenze agroalimentari, dai pecorini ai vini autoctoni. Immergiti nella storia con gioielli e creazioni artigianali uniche. Un'esperienza autentica tra natura, cultura e ospitalità.

Imprenditoria femminile

È interessante rimarcare la forte propensione della componente femminile di queste comunità ad intraprendere attività e iniziative, confermata dal crescente successo delle attività agrituristiche, della rete dei “bed & breakfast”, delle fattorie didattiche, dalla composizione delle società e cooperative che si occupano della gestione dei beni culturali, che vedono una prevalente presenza femminile.

Produzione lattiero-casearia

La produzione principale è quella lattiero-casearia, che ricopre un’importanza assolutamente significativa nell’area, anche con riferimento all’intero territorio provinciale.

In particolare, si cita al riguardo il “Distretto” di Thiesi, area caratterizzata da una rilevante concentrazione di caseifici, che hanno ormai consolidato importanti rapporti commerciali e una notevole dinamicità esportativa.

Vitigni

La cultura della vite che garantisce anche una produzione vitivinicola di nicchia, grazie soprattutto alla coltivazione e valorizzazione di vitigni autoctoni come il Cannonau, Pascale, Vermentino e, assolutamente tipico della zona del Goceano, l’Arvesiniadu.

Pane e dolci

L’arte dolciaria e pastaia oggi ha dato vita a una fiorente produzione artigianale.

I dolci sardi si preparano con le materie prime locali che sono quelle semplici dell’agricoltura quali, miele, mandorle, noci, uova, formaggi, latte, farina e sapa (mosto cotto).

La produzione del pane come quella dei dolci ricopre un ruolo fondamentale nella vita familiare dei piccoli centri dell’area interessata.

Altre preparazioni tipiche sono le panadas di Tula e di Thiesi.

Artigianato

Tra le lavorazioni artistiche e artigianali, i settori coinvolti sono pelli e cuoio, tessile artistico, legno, coltelleria e ceramica, selleria e mascalcia, e la recente attività di liuteria a Pattada.

Il tessuto produttivo è rappresentato per lo più da microimprese artigiane sorte probabilmente come prosecuzione di vecchie attività familiari.

Tra le attività artigianali suscita particolare interesse, per il forte legame con le tradizioni e i saperi, l’arte del ricamo, la cestineria e del tappeto (famosi i tappeti di Nule, gli arazzi di Bonorva, i tappetti di Villanova Monteleone e le bardature dei cavalli di Bono).