Eventi
S’Ischiglia: le Pariglie di Bonorva
Descrizione
SABATO 2 LUGLIO
Partendo dalla propria abitazione, Su Asone accompagnato da un folto gruppo di cavalieri e dai soci di S’Ischiglia con lo stendardo e il cavallo dell’Asone ricoperto da un drappo dai colori verde e blu con la riproduzione dello stemma del comune davanti al portone del municipio dove lo attenderà il sindaco che indosserà la fascia tricolore di rappresentanza con buona parte del consiglio comunale.
Su Asone saluterà il sindaco al quale consegnerà la mantella del proprio cavallo e chiederà di dare inizio alla manifestazione. II sindaco dopo che avrà consegnato lo spadino di comando a Su Asone che lo aggancierà alla sella del cavallo e gli affiderà la responsabilità della buona riuscita della manifestazione, invitandolo a dare inizio alla sfilata iniziale e quindi alle esibizioni dei cavalieri nelle pariglie.
Su Asone quindi monta a cavallo e indirizzato un saluto al Sindaco e al consiglio, dà inizio alla sfilata di apertura della manifestazione. Inizierà con la sfilata dei vari gruppi, i Tamburini e Trombettieri “ La Sartiglia” di Oristano e cavalieri.
Una volta terminata la sfilata iniziale, lo squillo delle trombe ed il rullo dei tamburi daranno inizio alla partenza al galoppo dell’asone Joseph Faedda affiancato dalle scorte Antonello Senes e Ignazio Ruggiu seguito da tutti i cavalieri esibendosi con numeri acrobatici. Al termine si svolgerà la sfilata di chiusura.
DOMENICA 3 LUGLIO
La domenica di pomeriggio si svolgerà la sfilata iniziale, le pariglie e alla corsa a “S’Ischiglia” che ha un significato augurale per gli operatori delle campagne e che ha premiato i più bravi nell’infilzare su un cavallo lanciato al galoppo un modellino della collana (la fascia ricamata che orna il petto del cavallo dove è presente la campanella con forme e in quantità diverse), la giornata terminerà con la sfilata e la consegna dello spadino al Sindaco.