Logo Tancas Abertas

S'Ischiglia: le Pariglie di Bonorva

È una delle tradizioni più affascinanti del comune omonimo e di solito si svolge durante il carnevale. Si tratta di una manifestazione equestre con sfilate a cavallo ed esibizioni dei cavalieri nelle pariglie, corsa equestre in cui i cavalieri - solitamente due o tre accostati uno all'altro - si esibiscono in evoluzioni acrobatiche in groppa ai cavalli in corsa.

Le pariglie sono nate a Bonorva negli anni 20 -30 in quanto essendo questo paese, patria di ottimi cavalli e abili cavalieri, il carnevale era il momento preferito dai cavalieri in quanto permetteva loro di mostrare le loro abilità equestri più di altre manifestazioni come le ardie e le processioni dove veniva messa in risalto la bellezza ed il comportamento del cavallo.

L'organizzazione della manifestrazione è curata da oltre vent'anni dall'”Associazione cavalieri S’Ischiglia” (come la campanella della collana ornamentale che si mette nel collo del cavallo), con il recupero delle antiche tradizioni del paese e che sta registrando un notevole e crescente interesse da parte del numeroso pubblico e degli appassionati di tutta la Sardegna.

La manifestazione ha un capocorsa, denominato “Su Asone de Carrasegare” che vuole simbolicamente rappresentare la tradizionale figura del responsabile del governo dei cavalli durante il periodo della trebbiatura.

Il sabato, partendo dalla propria abitazione, Su Asone si reca in municipio, accompagnato da un folto gruppo di cavalieri e dai soci di S’Ischiglia con lo stendardo. Il cavallo dell’Asone indossa un drappo dai colori verde e blu con la riproduzione dello stemma del comune.

Su Asone saluterà il sindaco al quale consegnerà la mantella del proprio cavallo e chiederà di dare inizio alla manifestazione. II sindaco dopo che avrà consegnato lo spadino di comando a Su Asone che lo aggancierà alla sella del cavallo e gli affiderà la responsabilità della buona riuscita della manifestazione, invitandolo a dare inizio alla sfilata iniziale e quindi alle esibizioni dei cavalieri nelle pariglie.

Su Asone quindi monta a cavallo e indirizzato un saluto al Sindaco e al consiglio, dà inizio alla sfilata di apertura della manifestazione. Inizierà con la sfilata dei vari gruppi, i tamburini e trombettieri e cavalieri.

Una volta terminata la sfilata iniziale, lo squillo delle trombe ed il rullo dei tamburi daranno inizio alla partenza al galoppo dell’asone seguito da tutti i cavalieri esibendosi con numeri acrobatici. Al termine si svolgerà la sfilata di chiusura.

La domenica pomeriggio si svolgerà la sfilata, le pariglie e alla corsa a “S’Ischiglia” dal significato augurale per il mondo agricolo. Verranno premiati i cavalieri più abili nell’infilzare in corsa un modellino della collana (la fascia ricamata che orna il petto del cavallo dove è presente la campanella). La giornata termina con la sfilata e la restituzione della spada al Sindaco.