La Bastida è una rievocazione storica ambientata nel colle di San Pietro di Sorres che racconta la storica battaglia che vide come protagonisti i Doria e gli Aragonesi.
La Bastida di Sorres rappresenta un momento di forte identità culturale per la comunità boruttese, che con orgoglio celebra le proprie radici attraverso riti, danze, e processioni.
E' un evento che mescola storia, cultura e religione, e si svolge con una serie di rievocazioni storiche, che vedono i partecipanti vestiti dell’epoca con armature scintillanti accompagnati da uno scenario medioevale della maestosa cattedrale di "San Pietro di Sorres" abiti tradizionali e armature che rimandano al passato.
Oggi l'evento è diventato un'importante manifestazione per l'intero territorio del Meilogu, con i paesi circostanti che, anno dopo anno, contribuiscono attivamente alla sua realizzazione. Questo dimostra che i tempi sono finalmente maturi per celebrare degnamente il decennale dell'iniziativa e raccontare la storica battaglia di Sorres alle comunità locali.
Tre giorni di festeggiamenti medievali, scene di vita quotidiana, battaglie, giullari, acrobati e cavalieri. Il tuffo nel medioevo è completo e aperto a tutte l’età.