Logo Tancas Abertas

Siligo - Festa della Salsiccia

La Festa della Salsiccia rende omaggio alla tradizione enogastronomica locale con degustazioni, musica e attività culturali.

L'evento  è dedicato a "Sa Sartizza Silighesa", prodotto tipico che racconta la storia e la cultura gastronomica del suggestivo borgo, noto anche per aver dato i natali alla celebre Maria Carta.

La protagonista assoluta dell'evento è proprio "Sa Sartizza Silighesa", preparata secondo l'antica ricetta locale tramandata di generazione in generazione. Gli ingredienti parlano di tradizione: carni selezionate da maiali allevati allo stato brado nelle campagne di Siligo, sale, pepe, chiodi di garofano, semi di finocchietto selvatico, noce moscata, aglio schiacciato nell'acqua e una caratteristica affumicatura realizzata nei camini tipici del paese.

Le consuete degustazioni di panini farciti con Sa Sartizza Silighesa, curate dalla Pro Loco di Siligo sono abbinate negli stand gastronomici ad una ricca varietà di specialità locali, tra cui polenta, spiedini, carne di salsiccia arrosto, formaggio cotto, pane unto, vino e birra.

Son presenti numerosi momenti di intrattenimento e divertimento con esibizioni di gruppi folk, balli in piazza, musica etnica, dj set,  giochi tradizionali e una coinvolgente caccia al tesoro.

Per gli appassionati di gastronomia, vengono organizzati laboratori dedicati alla preparazione della salsiccia.